Porte tagliafuoco e protezioni passive

Installazione di maniglioni antipanico a Pedara

Siab Antincendio fornisce e installa porte tagliafuoco e maniglioni antipanico a Pedara e in provincia di Catania.
Una porta R.E.I., in inglese fire door, è una porta che, considerata la sua elevata resistenza al fuoco, ha la possibilità di isolare gli ambienti dalle fiamme in caso di incendio. Viene usata come parte di un sistema di protezione passiva, per ridurre la diffusione di fiamme o di fumo tra compartimenti e per assicurare un'uscita sicura da un edificio/struttura. Le protezioni passive sono quel tipo di protezione che non necessita di un intervento diretto dell'uomo, ma funzionano autonomamente in caso di necessità.

La sigla R.E.I. prevede il possesso dei seguenti requisiti:
  • R [Resistenza] = resistenza meccanica conservata. Efficiente in base al numero di minuti di esposizione al fuoco definiti dal numero connesso alla sigla;
  • E [Emissione] = attitudine a impedire il passaggio. La produzione di fuoco o fumo al lato opposto a quello di sviluppo dell'incendio;
  • I [Isolamento] = isolamento termico atto a ridurre la trasmissione del calore da un lato all'altro della porta e a mantenere quindi entro limiti prefissati (circa 150∞C ) la temperatura della superficie investita.
Esistono diverse tipologie di porte che differiscono principalmente per la durata di resistenza al fuoco. Le più diffuse sono quelle da 120 minuti. L'azienda ne cura anche la periodica manutenzione.

Installazione di protezioni passive 

Siab Antincendio fornisce e installa anche protezioni passive, oltre a gestire la loro manutenzione.
L'azienda di Pedara, inoltre, fornisce, installa e manutiene anche maniglioni antipanico, essenziali per una corretta via di fuga. Rientrano nella normativa antincendio con lo scopo di preservare la sicurezza dei lavoratori e dei clienti sopratutto in ambienti ad alto affollamento. L'installazione dei maniglioni antipanico è obbligatoria solo nel caso in cui sussistano determinate caratteristiche come stabilito dal Decreto Ministeriale del 3 Novembre 2004 che, nell'articolo 1 e nell'articolo 3, elenca le categorie in cui è obbligatoria l'installazione dei maniglioni antipanico. Anche in questo caso, l'azienda ne cura anche la periodica manutenzione.

Scrivi all'azienda per informazioni sull'installazione delle porte tagliafuoco

Scopri i servizi
Share by: